Referto tac

Salve Dottore, Sono una donna di 39 anni. A seguito di episodi di dispnea ho eseguito RX del torace dove si evidenziavano dei noduli, mi è stata consigliata una tac con e senza mezzo di contrasto. Il referto dice : " presenza di inspessimenti micronodulari non calcificato, della pleura parietale del lobo medio, del diametro di 4mm. Concomitanti alcuni micronoduli del diametro massimo di 3mm parenchimali bilaterali, a prevalente localizzazione nei segmenti basali di entrambi i lobi inferiori. Pervie le principali diramazioni bronchiali.". Potrebbe cortesemente spiegarmi cosa significa ciò. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il problema informatico è evidente, perché lei non è un uomo di 68 aa. C'è sicuramente un problema…. La TAC che ha eseguito mostra noduli di diametro inferiore al 1/2 cm, pertanto dovrà ripetere la TAC tra circa 3-4 mesi per valutarne l'eventuale evoluzione. Dovrà parimenti eseguire una valutazione pneumologica accurata; la dispnea può avere essenzialmente tre cause: cardiache, respiratorie, ematologiche. Esclusa la dispnea cardiogena e la dispnea da anemia grave, resta la dispnea su base respiratoria e questa va indagata con l'esecuzione di "esame spirometrico pletismografico + studio delle resistenze", sia prima che dopo broncodinamico; inoltre deve eseguire un "test della Diffusione del Co" (DLco). Sono esami che le farà fare lo pneumologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Settembre 2018