referto TAC torace con mezzo di contrasto

Buongiono, sono una donna di 56 anni, ex fumatrice, scorso febbraio ho avuto una brutta bronchite e da lì iniziati episodi di dispnea per sforzo moderato. Le chiedo, in base alla risposta che trovera di seguito, che tipo di vita mi aspetta? Per lavoro faccio pulizie, mi succede di avere dispnea durante lo svolgimento, posso continuare? Grazie per le sue risposte. Non embolia polmonare a carico delle arterie polmonari fino ai rami subsegmentari.non adenopatie o tumefazioni mediastino che.quadro di modico enfisema a medie bolle nei settori craniali di entrambi lobi superiori ed in minor misura ai campi polmonari medi. Modestissimo addensamento fibrotico con piccole immagini di bronchite e radici nel contesto di colloca nei settori più mediali della lingua in parafarmacia.analogo rilievo nei settori più mediali del lobo medio. Normale per il resto l'aspetto delle strutture bronchiali.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lei ha una patologia che si chiama BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) con quadro radiologico TAC di enfisema ai lobi superiori. Deve eseguire una visita pneumologica + spirometria globale con metodo pletismografico, studio delle resistenze polmonari e test della diffusione (DLco), nonché test di broncodilatazione farmacologica. La visita e le prove respiratorie permetteranno da una parte di curarla in modo adeguato, in modo da arrestare il progredire della BPCO; dall'altro permetterà di valutare il grado di gravità della malattia (lieve, moderata o grave). Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2018