referto tac toracica

buonasera, ho fatto una tac toracica per sospettoasma/BPCO con il seguento referto: minute e confluenti areole fibro-micronodulari(petto ad "albero in fiore" si aprezzano lungo le diramazioni bronco-vasali agli aspetto postero-inferiore del LSD con alcune bronchiectasie contestuali, in parte obliterate. Reperti da correlare in sede clinica-anamnestica ( manifestazioni flogistiche intercorse) e rivalutare clinicamnete e strumentalmente. sui restanti ambiti polmonari, discreto rinforzo dell'interstizio prevalente a sede periferica. Trachea e bronchi principali pervi. Mediastino in asse con fine micronodulia linfonodale contestuale. Non evidente versamento pleurico e/o pericardico. Alterazioni porotiche- degenerative ossee prevalenti allo scheletro assile in esame Diffusa riduzione della densitometria parenchimale epatica da infiltrazione steatosica. volevo gentilmente un vostro parere premetto che ho 54 anni ex fumatore non fumo piu da 4 anni e sono in cura con inuver 2 spray mattina e sera e bretaris 1 spray mattina sera per asma grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Ha eseguito le Prove di Funzionalità Respiratoria? Anche un semplice test di broncodilatazione farmacologica sarebbe estremamente utile per dirimere fra Asma e BPCO. La TAC che ha eseguito mostra, a sentire il radiologo, immagini ad albero in fiore. Potrebbe trattarsi di qualche altra patologia. Sarebbe indicato sentire un bravo pneumologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Gennaio 2019