PET ed ossigenoterapia e valutazione referto

Buonasera Dottori,vivo un momento difficile,spero in un Vs.aiuto,col vs servizio utile,mio padre 77 anni ,purtroppo fumatore,è stato ricoverato per 2 settimane e alle dimissioni(fatta tac,pet,e biopsia della quale siamo in attesa risultati) ,il referto era questo:Insufficienza respiratoria acuta su cronica da neoformazione polmonare del Lsd con infiltrazione costale,versamento pleurico dx,bcpo,ipertensione arteriosa: Rx:torace:esame di controllo dopo biopsia di lesione della parete toracica destra,ecoguidata.Non attuale riscontro di pnx.Lesione eteroformativa parenchimale polmonare nel polmone di destra con versamento pleurico e ispessimento parti molli margino costali a destra in adiacenza alla lesione polmonare:immagine cardiaca con volumeria ai limiti superiori della norma.TC total body:linea mediana in asse.Ipodensita della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali per leucoaraiosi.Area focale di patologia impregnazione corticale al lobo parietale di destra alla convessita'.Ampliamento del sistema ventricolare e degli spazi sub aracnoidei della volta e della base.Adenopatie sub centimetriche in sede precarenale e pretracheale.AL lobo superiore di destra lesione di 8 cminfiltrante la scissura posteriormente e la parete toracica laterale adiacente coinvolta a tutto spessore con segni di infiltrazione costale.Atelettasia del lobo inferiore di destra:discreto versamento pleurico destro:Fegato nei limiti,pancreas regolare,nei limiti milza ed il surrene,asse venoso nei limiti,nei limiti reni regolari,nei limiti escrezione all'emuntorio renale esente da stasi.Non tumefazioni linfonodali lomboartiche e vasi iliaci e non scavo pelvico.

PET TAC:iperaccumulo radiofarmaco in corrispondenza lesione (suv max 7,0)localizzata lobo superiore destro,estesa alla parete toracica laterale ed alla pleura parietale,con evidenza di interrruzione corticale ossea a livello dell arco laterale v e vI costa.SI associa versamento pleurico destro.Limitatamente al potere risolutivo della metodica ed alla relativa specificita istotipo dipendente non si rilevano ulteriori aree di patologica distribuzione del radiocomposto nelle restanti regioni corporee esaminate FBS:compressione ad estrinseco del ramo segmentario dorsale del bronco lobare superiore dx. TERAPIA:O2 terapia con vm24% per 18 ore die.Lansoprazolo 1cp colazione.Medrol .Continua la terapia . ORA DOTTORI, io sono un ragazzo che tiene molto al suo papa',mi potreste spiegare che cosa fare,chi contattare ed il quadro generale?noi siamo del Salento.Il polo oncologico giovani paolo secondo di Lecce è il piu vicino ,è dotato di ottimi medici e strutture?Un medico mi aveva detto che essendo che sembri circoscritto se fosse possibile operare sarebbe una grande cosa.L' ossigenoterapia eventualemente un domani si potrebbe ridurre?Meglio col sondino o con la maschera e con essa eventualmente ci si potrebbe spostare?troller? Grazie Infinitamente. Grazie con tutto il cuore.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi pare che suo padre sia curato al meglio, anche se la patologia di cui è affetto è molto grave, soprattutto perché insorta su un paziente debilitato da una forma di grave bronchite cronica che necessita di ossigenoterapia. Le opzioni terapeutiche nel suo caso sono molto limitate e sconsiglierebbero approcci chirurgici. Continui ad affidarsi ai colleghi che lo hanno in cura e che sono stati particolarmente professionali. Lei continui a supportarlo con tutto l'affetto che dimostra di nutrirgli. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2017