Reflusso gastroesofageo?

Buonasera, vorrei esporre il mio problema per avere un parere.
Da circa un anno avverto, a periodi alterni, bruciore alla lingua, palato superiore, labbra e mucosa sopra e sotto alle stesse. Questo avviene già di mattina e soprattutto dopo circa 30/40 minuti dai pasti. Ho effettuato visita dermatologica con diagnosi di GLOSSITE MIGRANTE BENIGNA, per sospetta allergia da contatto.
Ho, quindi, effettuato prick test e patch test con esiti di allergie a GRAMINACEE, AMBROSIA, ARTEMISIA e PROFILINA.
Nei momenti di maggiore sensibilità a questi pollini ho assunto antistaminico, ma il bruciore orale non si placava.
Ho così effettuato una visita gastroenterologica e relativa gastroscopia e colonscopia, in quanto oltre al bruciore presento anche una patina biancastra sul fondo della lingua.
Gli esiti hanno evidenziato: DUODENITE CRONICA, ERNIA JATALE CON GASTROPATIA IPEREMICA e LESIONE DI TIPO 1 SECONDO MARSH.
Ho anche effettuato le analisi del sangue per celiachia con esito negativo.
Su consiglio del gastroenterologo ho iniziato ad escludere il glutine, devo proseguire per 6 mesi.
Cura con Esomeprazolo 40 mg, integratore a base di zenzero e un antibruciore.
Ad ora i miei sintomi oltre il bruciore orale sono il bruciore retrosternale, rinite, bruciore palpebre, sensazione di muco in gola, soprattutto di notte.
Sono un po' confusa, dato che la diagnosi del gastroenterologo è di reflusso, ma quella della dermatologa allergia da contatto.
Ringrazio anticipatamente per eventuali pareri in proposito.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Dai dati clinici da lei riportati, dalla EGDS da lei eseguita la diagnosi di malattia da reflusso G-E è corretta anche la terapia è corretta. L'ntegratore a base di zenzero con il reflusso non c'entra nulla. Se i suoi fastidi persistono, se lei rispetta da dieta per il reflusso e la postura a letto è corretta (dorso leggermente sollevato), le consiglio di ricontattare il Gastro-enterologo per fare una manometria esofagea, una videocapillaroscopia e il dosaggio di ACA e Scl70, per escludere, se ci sono le condizioni cliniche, io non avendola visitata non lo posso sapere, una sclerodermia in fase iniziale.

Risposto il: 12 Febbraio 2021