Reflusso gastroesofageo

Buonasera, scrivo per mia moglie che ha 55anni.
Il problema è questo, capita già 3 volte che ha un importante reflusso gastrico. Importante perché gli si bloccano le vie respiratorie e non riuscendo più a respirare con conseguente panico generale anche mio che non so come aiutarla. Questi eventi non sono successi solo dopo cena ma anche a letto. Vorrei sapere come comportarmi per aiutarla e cosa deve fare lei perché non capiti più.
Grasie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Gentile utente, alcune norme antireflusso sono facilmente attuabili:
-sollevare la testiera del letto
-non andare a letto subito dopo cena
-non consumare pasti abbondanti la sera
-evitare cibi come agrumi, alcolici, cioccolato, menta
Può sicuramente essere utile l'utilizzo di inibitori di pompa protonica (pantoprazolo, esomeprazolo ad esempio)
Per quanto riguarda i sintomi respiratori potrebbe essere utile anche una valutazione da un Otorino.

Ne parli con il suo curante che saprà sicuramente consigliarla nel modo migliore. Cordialità.

Risposto il: 25 Ottobre 2021