Reflusso gastroesofageo e dolore al petto

Salve premetto che soffro di reflusso gastroesofageo in ernia iatale. Quando tocco il petto al centro sento come pungere e dolere, cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Il reflusso gastroesofageo può dare anche dolore toracico, ma un dolore che compare quando si "tocca" il "centro del petto" può essere tante cose, che vanno verificate con una visita medica e un interrogatorio preciso del paziente. Può essere anche una nevralgia, o un un problema dermatologico o osteo-articolare, oppure anche una questione psicologica. Insomma la diagnosi si fa nel corso della visita, se essa è sufficiente, o dopo eventuali accertamenti a seconda dei casi; poche parole di descrizione del disturbo non bastano assolutamente. Cari saluti
Risposto il: 02 Novembre 2016