reflusso può essere scatenato e peggiorato dalla dieta

Buongiorno, i primi di settembre mi viene diagnosticata laringite acuta da reflusso ( la gola mi faceva malissimo avevo continua necessita` di raschiare la gola, abbondante produzione di muco anche retronasale, il dolore si irradiava persino alla lingua lato destro) Mi viene prescritto nexium 40 un volta al di` per 2 mesi, 7 gg di cortisone e suffumigi. Nessuno mi parla di dieta. Non ci volevo credere perche` non avevo dolori di stomaco. Nonostante i medicinali il disturbo non migliora finche`, informandomi, decido di seguire un regime alimentare strettissimo solo cosi` comincio ad avere qualche miglioramento. La Gastroscopia rivela gastrite cronica non attiva con lieve impronta biliare. Esame completo addome ok. Col passare dei mesi il quadro generale migliora anche dopo la sospensione del nexium (che alla fine ho assunto i primi 40 gg perche`non notavo alcun miglioramento) comincio a reintegrare cibi che avevo eliminato anche se evito tantissimi alimenti. Ieri ph impedenziometria 24h, la dottoressa che mi mette il sondino mi dice che la dieta non c'entra niente col reflusso!!!!Che il reflusso risponde solo al farmaco e non alla dieta!!!! Quindi io non soffro di reflusso!!! Le faccio notare che comunque io mi sento molto meglio da quando mi sono messa a dieta (ho ancora muco retronasale e un po` in gola e purtroppo quando parlo sento mal di gola, l'endoscopia aveva rilevato microemorragie sulle corde vocali). Allora cosa devo fare??? Aspetto l'esito dell'impedenziometria. Faccio notare che non ho mai avuto la sensazione di acido in bocca solo molte eruttazioni. Attualmente assumo riopan e maalox al bisogno. Il maalox mi aiuta anche per la secchezza delle fauci. Grazie per qualsiasi consiglio.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissima

come lei ha modo di osservare la dieta è importantissima nel determinare la recrudescenza dei sintomi.
Quello che forse la dottoressa le voleva dire è che in casi come il suo eliminare alimenti dalla dieta aiuta ma sarebbe una cura non completamente efficacie e soprattutto molto gravosa, visto che con alcuni farmaci potrebbe guarire e non avere limitazioni.

come per tutte le cose, la verità sta sempre in mezzo e serve tanto buon senso.

cordialmente

Risposto il: 08 Gennaio 2014