Regressione?

GENTILI DOTTORI, SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA DI 2 ANNI CON BAV COMPLETO. FRA TUTTI I CONTROLLI EFFETTUATI,PERSISTE IL DUBBIO; CONGENITO? O VIRUS-INFEZIONE.POICHE' LA BIMBA E' STATA SEMPRE ASINTOMATICA, VORREI SAPERE SE NON FOSSE CONGENITO, POTREBBE REGREDIRE O SANARSI CON ALTRO, SENZA LA SOLUZIONE ALL'IMPIANTO DI PACEMAKER? CON UNA FREQUENZA DI BATT DIURNI 60/70 E NOTTURNI DA 30 A 40 ESISTE QUALCHE RISCHIO. GRAZIE ATTENDO UNA VS RISPOSTA
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco atrio ventricolare completo a 2 anni è sicuramente congenito. Le frequenze cardiache che mi riferisce sembrerebbero suggerire che debba essere applicato un  pacemaker, ma questo dipende anche da come sta la bimba. E’ comunque  molto difficile che il blocco regredisca. Va ricercato se non ci sono cardiopatie congenite associate
Risposto il: 06 Febbraio 2007