Informazioni regressione fimosi

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, fino a 3-4 anni fa soffrivo di una condizione per la quale la pelle del mio prepuzio era stretta tanto da non riuscire a scoprire il glande e presentavo ipersensibilità del glande (di fatto avevo una fimosi, fin dall'infanzia), tanto che mi era stato consigliato l'intervento chirurgico. Poi, probabilmente grazie anche agli esercizi e alla masturbazione, sono riuscito ad arrivare a scoprire completamente il glande. Ora, per convinzioni personali, non voglio masturbarmi. Vi chiedo pertanto se questo possa far regredire la situazione, ritornando ad una pelle del prepuzio stretta per la mancanza di "allenamento", e se questo comportamento possa darmi problemi nei futuri rapporti. Vi ringrazio in anticipo e Vi saluto cordialmente.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane, continua gli allenamenti-non è peccato alla tua età, usa per alcuni giorni una crema antibiotica-cortisonica ogni volta che noti un arrossamento del prepuzio, con Risonanza Magnetica si è visto che durante un rapporto vaginale solo un-terzo di glande si scopre.Se la natura ha previsto un prepuzio è per mantenere nel tempo la sensibilità dei recettori sessuali in gran numero sul glande.In caso insiste sulle "convinzioni personali", almeno scopri due volte al giorno il glande totalmente.Saluti.
Risposto il: 11 Giugno 2019