Rene a spugna e impossibilità a fare iniezioni

Dopo tante iniezioni di voltaren per coliche renali mi trovo nell'impossibilità di fare altre iniezioni perché i glutei sono durissimi e non permettono l'entrata dell'ago nè di altro medicinale.
Oltre al rene a spugna con Microlitiasi soffro di artrite reumatoide in cura con metotrexate e humira. Che fare? Grazie di cuore. Sono una donna di 59 anni alta 160 e peso 67 kg.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Gentile Signora, potrebbe assumere il Paracetamolo 1000 mg in compresse per via orale, fino ad un massimo di tre volte al giorno, naturalmente lo assuma al bisogno. Oppure il paracetamolo + codeina (in commercio Tachidol) sempre per via orale. Oppure vi sono anche altri farmaci molto efficaci e privi di solito di effetti collaterali, anch'essi per via orale (i cosiddetti  "coxib", ma per pochi giorni). Ma prima ne parli naturalmente, anche per correttezza, col suo medico di fiducia.
Cari saluti
Risposto il: 10 Marzo 2016