30-07-2018

Iniezioni senza disinfettare

Buongiorno, per problemi di salute sono stato in pronto soccorso per un lieve trauma al piede il 27 Agosto 2018, mi sono state fatte due iniezioni una di eparina sull'addome piu o meno un po piu sopra dove si trova la fossa illaca destra , a 5 centimetri dall ombelico(mi è venuto un ematoma di 5 centimetri di circonferenza, e l'infermiera l'ago di questa siringa che sarà stato lungo 5 centimetri me lo piantato diritto per dritto tutto dentro fino a farlo sparire e ha pure schiacciato ); e, una sul gluteo di immunoglobuline anti tetano; tutte e due le iniezioni mi sono state fatte senza disinfettare il punto di iniezione, senza mettersi i guanti e ne lavarsi le mani, dico io è normale? a quali problemi di salute potrei andare incontro , e infezioni batteriche? la pancia fa male e mi è venuta la dissenteria, puo esserci qualche correlazione?

Risposta di:
Dr. Nando Gallese
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica
Risposta

Se è vero quello che dice sarebbe segno di scarsa professionalità, ma, penso che, un bravo infermiere, fa le cose così velocemente che il paziente, già distratto e preoccupato per il problema da cui è affetto, non si rende conto bene di quello che accade. In ogni caso, per fortuna, le nostre difese naturali pongono rimedio a tante cose, compresi gli errori. Spero per lei che tutto vada bene. Per sicurezza si faccia visitare dal suo Medico di famiglia, spiegandogli l'accaduto.

TAG: Adulti | Anziani | Chirurgia generale | Farmacologia | Giovani | Igiene e medicina preventiva | Medicina d'emergenza-urgenza | Prevenzione