REPERTO BIOPTICO

mio padre ha 67 anni gli è stat fatta una biopsia alla prostata e il referto dice: frustoli agobioptici di parenchima prostatico con reperti morfologici riferibili all'iperplasia adenomiomat..........che vuol dire? grazie tanto
Risposta del medico
IL DATO RIFERITO INDICA DI PER Sè LA PRESENZA NEI SOLI FRUSTOLI PRELEVATI ED ESAMINATI DI MODIFICAZIONI DEL TESSUTO PROSTATICO CON CARATTERISTICHE DI IPERPLASIA BENIGNA DELLA PROSTATA. CIò NON CONSENTE DI ESCLUDERE ALTRE PATOLOGIE (IN AREE DELLA PROSTATA NON INTERESSATE DALLA BIOPSIA):VALE A DIRE CHE UNA DIAGNOSI CONCLUSIVA DI NATURA NECESSITA DI UNA SERIE DI ALTRE INDICAZIONI COMPRESA LA DIRETTA CONOSCENZA DEI DATI CLINICI E LABORATORISTICI DEL PAZIENTE
Risposto il: 07 Febbraio 2007