Tumore o pancreatite?

Gent.ma, la ringrazio per aver risposto al mio consulto "Tumore al pancreas o pancreatite?". L'ipotesi di una pancreatite autoimmune è stata esclusa con la negatività delle IgG. Gli esami citologici sono stati due: il primo ha dato negatività rispetto alla ricerca di cellule tumorali. Il secondo, effettuato mediante brushing e diverse agoaspirazioni, con presenza di anatomo patologo in ecoendoscopia, ha dato un "reperto citomorfologico coerente con pancreatite cronica". Ciò contrasta con i dati radiologici che indicano una massa ipodensa alla testa del pancreas di circa 2 cm. Lei riterrebbe utile ripetere un'ulteriore prelievo bioptico? Ci è stato suggerito di integrare i dati radiologici con un RM all'addome (la presenza di stent biliare permette questo tipo di esame?) Un altro dato che si fatica a comprendere è il valore del Ca. 19.9. Il giorno successivo all' inseriemnto dello stent era pari a 200, una settimana dopo 73.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Ripeto che sarebbe necessario visionare le immagini (sembrano dati discordanti) e di rivolgersi ad un centro di riferimento per il pancreas( Verona..milano). La protesi..sia di plastica che mettalica non inficia esame RMN. La mettalica solo in Tac potrebbe dare problemi.

Risposto il: 24 Gennaio 2019