diagnosi certa

Ho fatto una biopsia con due frustoli per ognuno dei 7 lobi della prostata.Il referto è: In uno dei due frustoli, ad un'estremità, si reperta un focolaio di ghiandole atipiche per architettura ma in assenza di nucleo e nucleomegalia. La CK34B12 a tale livello ha mostrato assenza di segnale, la racemasi non è risultata contributiva. Reperto di ghiandole tipiche (ASAP), si raccomanda attento follow-up anche bioptico.In tutti gli altri campioni (A,B,C.D,E,F,G) assenza di lesioneIl mio urologo mi ha fatto la diagnosi di Lesione Precancerosa e mi ha detto che ripetendo l'esame a 3 mesi, se i risultati sono confermati devo subire prostectomia totale.E' necessario?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente l'asap è associato solo nel 20 % a tumore alla prostata pertanto il consiglio è quello di operarsi solo se alla biopsia dovesse risultare una diagnosi di tumore
Risposto il: 22 Dicembre 2009