Rettocele

Soffro da più di un anno di defecazione frequente (dalle quattro cinque volte al giorno, in quantità anche minima ma non diarrea. Il chirurgo ha parlato di Rettocele. Dopo aver fatto la rettoscopia (da lui richiesta), non risulta alcuna patologia a carico del Colon retto (esplorati 40 cm), non ci sono lesioni organiche. La mucosa è perfetta, così lo Sfintere. Non segni di compressione. Ottima canalizzazione. Allora cosa ho? E' possibile che - come mi è stato suggerito da un altro medico - sia il calcio che prendo per l'osteoporosi che mi ha "sfiancato" i muscoli del retto? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che il calcio non ha colpe. Può soffrire di defecazione ostruita, spesso associata al rettocele. E' necessario eseguire una Rx defecografia presso centro specializzato.
Risposto il: 24 Novembre 2004