Ho un rettocele ed una stenosi anale provocata da

ho un rettocele ed una stenosi anale provocata da intervento chirurgico per emmoroidi ... come si puo intervenire per eliminare il rettocele .. credo che intervento con stapler non sia possibile con la stenosi
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

si tratta di problematiche delicate e superspecialistiche, è vero che una stenosi può controindicare certi tipi di intervento ma bisogna prima valutare l'entità della stenosi stessa e il peso che il rettocele e la stenosi possono avere sulla dinamica evacuativa. In sintesi è necessaria una valutazione specifica ambulatoriale da un proctologo esperto.

Risposto il: 09 Luglio 2013