reumatologia e immunologia sono complementari

A SEGUITO DI RIPETUTI DOLORI ARTICOLARI HO EFFETTUATO DIVERSI ESAMI EMATICI RISCONTRANDO LE SEGUENTI ALTERAZIONI:ELETTROFORESI PROTEICA:ALBUMINA 55.30 - ALFA 1 4.80 - ALFA2 9.60 - BETA1 7.50 - BETA2 5.60- GAMMA 17.20 - PROTEINE TOTALI 7.00.ANTI CITRULLINA NEG.ANTI MITOCONDRI NEG.ANTI MUSOLO LISCIO NEG.ANTI NUCLEO POSITIVO, pattem omogeneo 1:320 - diluizione screening 1:80ENA NEG.FATTORE REUMATOIDE 10.70.ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA VORREI SAPERE SE DEVO RIVOLGERMI AD UN IMMUNOLOGO OPPURE AD UN REUMATOLOGO PER CONTINUARE LE INDAGINI APPENA INIZIATE CON GLI ESAMI EMATICI
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Meglio iniziare col reumatologo così almeno avrà una quantizzazione clinica della sua situazione e da li si parte.. gli esami sono il secondo o terzo livello... deve guidare un medico e non il paziente; di questi tempi che tutti fanno tutto, rischia anche di essere portato fuori strada.
Risposto il: 21 Gennaio 2010