Gli esami di laboratorio in reumatologia vanno valutati insieme alla c

In seguito ad alcuni episodi di dolore ad un polso che si irradiavano fino al gomito, a mia figlia di 13 anni sono stati fatti quasi un anno fa degli esami da cui sono risultati gli ANA = 1/1280 e i complementi C3 = 75 mg/dl e C4 = 8 mg/dl. Il dolore al polso è stato poi attribuito ad una ciste e si è risolto in poco tempo. Da allora mia figlia non ha più avuto sintomi nè dolorosi nè cutanei. Sono stati fatti recentemente gli stessi esami che hanno dato sostanzialmente lo stesso risultato. Dobbiamo preoccuparci? Quali provvedimenti dobbiamo adottare? Grazie.
Risposta del medico
Il quadro clinico descritto è molto generico per cui non è possibile distinguere se ,a carico del polso , si trattatava di artralgia ( presenza solo di dolore ) oppure di artrite ( presenza ,unitamente al dolore, dei sintomi dell'infiammazione quali rossore,tumefazione,impotenza funzionale ).Inoltre non si menzionano altri esami che credo siano stati effettuati ( PCR,VES,anticorpi anti DNA nativo ecc.).Gli esami di laboratorio in reumatologia vanno sempre considerati in rapporto alla sintomatologia clinica .In assenza di elementi clinici sospetti di malattia reumatologica ,consiglierei soltanto un'attenta vigilanza clinica. Dr Francesco de Maddi Ambulatorio di reumatologia pediatrica UOC Pediatria AORN A. Cardarelli.
Risposto il: 20 Gennaio 2008