riacutizzazione di sinusite cronica

Egregio dottore,In aprile del 2010 avendo potuto registrare ripetute secrezioni nasali e liquido che scorreva in gola mi sono recato dallo specialista: questo quanto emerso dalla visita medica dell'otorino: lieve deviazione destro convessa del setto con cresta ossea basale controlaterale, turbinati inferiori modestamente ipertrofici; in fossa nasale sinistra si rileva presenza di secrezione biancastra e verosimile provenienza dal complesso osteo-meatale sinistro. rinofaringe libero; osti tubarici pervi; base lingua indenne; seni piriformi liberi e normodistensibili; strutture faringee normoconformate e normomobili.terapia: levoxacin 500; kestine 10mg; rinofluimucil.Mi chiedo come mai a distanza di un anno a parte qualche breve periodo, non ho risolto il problema??? é così dura da debellare???La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Quanto le è capitato non è affatto strano: se la sintomatologia che riferisce dipende da una riacutizzazione di una sinusite cronica, la terapia medica può risolvere solo l'episodio acuto, ma la guarigione della sinusite cronica (che è la causa che fa ripresentare il problema) può avvernire solo dopo un intervento chirurgico endoscopico.
Risposto il: 22 Aprile 2011