Rialzi

E' da qualche tempo, circa 15/18 mesi, che la mia Pressione arteriosa, la minima risulta avere sbalzi 85/97 e la sera mi ritorna normale. La massima è intorno ai 130/145 durante il giorno e la sera intorno ai 120/130. Circa sette, otto mesi fa, mi sono sottoposto a visita cardiologica, il medico disse che al momento non vi erano situazioni allarmanti, dovevo iniziare una dieta povera di sale e praticare lunghe passeggiate. Le chiedo se è normale avere sbalzi di pressione così frequenti e se è normale il mattino avere una Pressione sanguigna alta val. 145/150max - 90/100 minima.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è infrequente documentare al mattino alti valori di pressione arteriosa che tornano nella norma nel corso della giornata.Questi alti valori sono legati ad un aumento del tono simpatico al risveglio.Segua i consigli del suo medico curante relativi alla dieta(povera di sale) e all’attività fisica.Controlli i valori di colesterolo per avere indicazioni circa un intervento dietetico anche in questo ambito.
Risposto il: 17 Novembre 2005