riattivazione da HCV

Riacutizzazione o riinfezione?Salve, ho 28 anni, purtroppo con un trascorso di tossicodipendenza alle spalle. L'anno scorso ho scoperto di aver contratto l'epatite C, con guarigione spontanea (anticorpi positivi, ma HCV RNA negativo). Dopo una anno, a seguito di un periodo di forte stanchezza, dolori muscolari e cefalee, attribuiti inizialmente allo scalaggio della terapia metadonica, ho ripetuto le analisi. Risultato: una debole sofferenza epatica (AST e ALT lievemente sopra la norma, gGT OK) e una viremia bassissima di 1135 uI/ml. Mi chiedevo se si possa trattare di una riattivazione del virus, occorsa in un periodo di forte stress pichico e fisico, magari per un calo delle difese immunitarie, essendoci casi in letteratura scientifica di ricomparsa del virus per esempio in seguito a leucocitopenia, o se è più plausibile una nuova infezione, non potendo escludere che fino a circa 4 mesi prima delle analisi ci possano essere stati comportamenti potenzialmente a rischio. Inoltre, in questo caso, dato i valori di viremia, mi chiedevo se fosse plausibile che mi stia avviando nuovamente verso una guarigione spontanea, oppure se esistono casi di cronicizzazione anche con una viremia così bassa. La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Anche se è impossibile dare delle risposte sicure, riteniamo che sia più probabile si tratti di una riattivazione del virus, occorsa in un periodo di forte stress pichico e fisico, magari per un calo delle difese immunitarie, mentre è meno verosimile una nuova infezione da virus C.
Risposto il: 10 Dicembre 2008