Ricaduta

Sono la mamma di una bimba di sette mesi, nata alla 38ma settimana di gravidanza con tachicardia parossistica sopraventricolare nodale con frequenza da 180 a 230 battiti al minuto. Attualmente la bambina è ancora trattata con 9,5 mg pro Kg di RITMONORM, suddivisi in 4 dosi somministrate ogni 6 ore. Nelle ultime settimane abbiamo notato un aumento della Frequenza cardiaca quasi esclusivamente nelle ore notturne, mentre dorme, registrando da 140 a 170 battiti al minuto. durante il giorno la sua frequenza media è invece di 120/130 bpm. Può trattarsi di una ricaduta?
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che descrive, mi pare che la vostra bambina sia seguita con competenza da un centro di cardiologia pediatrica, cui è bene fare riferimento per qualsiasi dubbio, anche perché può essere difficile misurare con precisione la frequenza cardiaca tastando il polso a un bambino piccolo.
Risposto il: 28 Novembre 2005