steatosi epatica e ricerca di fattori causali

salve dottore il medico mi ha diagnosticato un epatopatia cronica,e' steopatite,dopo ho fatto una biopsia epatica,risultato struttura lobulo laminare conservata.il lobulo mostra alcuni macrofagi focali lobulari contenenti pigmento ceroide pas diastasi positivo esito di evento citolitico, epatocitia nucleo glicogenico,steatosi macrovacuolare(70%),pigmento emosiderinico a colorazione debole in piccoli gruppi di epatociti. spaziportali privi di lesione.assenza di pigmento orceina positivo negli epatociti periportali (se presenti,segno di colatostasi.tutto questo cosa succede vorrei capire grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'same istologico epatico che riporta sembra che possa indicare una malattia del fegato da eccesso di grassi, la cosiddetta steatoepatite (non alcolica, in caso di assenza di assunzione di alcolici). Va valutata la sua condizione nutrizionale, cioè se sia presente o meno obesità/sovrappeso o diabete od aumento di colesterolo/trigliceridi nel sangue. La presenza di una dim tali problematiche va necessariamente corretta per ottenere un miglioramentyo della steatosi epatica stessa.
Risposto il: 23 Settembre 2009