Ricerca linfononodo sentinella controindicato in gravidanza

Buongiorno, sono una donna di 41 anni, a giugno mi è stato asportato un neo dorsale il cui referto dell'esame istologico è stato melanoma maligno nodulare polipoide, livello di Clarck III, Spessore sec. Breslow>mm4,0 pT4a.Dato che sono gravida (ora 31 settimane), mi hanno effettuato solo l'intervento di allargamento il cui esame istologico è risultato negativo, ma mi hanno detto che sarà ormai tardi a novembre effettuare l'esame dei linfonodi, mentre dovrò fare una pet scan con contrasto.Mi chiedo se è giusta questa strada e se in tal modo non rimarrà sempre il dubbio di qualche linfonodo infetto; possibile che nel frattempo non possa fare nessun esame per vedere possibili metastasi? o comunque iniziare altri tipi di controlli? Prego rispondermi con una certa urgenza, non so proprio cosa fare:
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent. signora, in presenza di un melanoma di spessore 4,0 mm bisogna procedere all'argamento della ferita chirurgica ed alla ricerca del linfonodo sentinella ; per la ricerca del linfonodo sentinella però bisogna iniettare nella sede dell'intervento un radiofarmaco e poi effettuare una scintigrafia dei linfonodi; questa metodica però , come le avranno spiegato i colleghi , è controindicata in gravidanza e durante l'allattamento, per cui per il momento non può fare altro che aspettare il lieto evento, dopo di che potrà fare la pet. Le auguro che vada tutto per il meglio. Cordiali saluti dr fabrizio ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 09 Settembre 2009