Esami Ematochimici, ricerca antigeni, ricerca immunoglubuline, E.L.I.S.A. per tossina botulinica

Buonasera Egregi Dottori.

Ho 22 anni .Dopo il fallimento del mio tentativo di documentarmi online, mi rivolgo a voi; chiedendovi nello specifico quali sono gli esami del sangue da fare in caso si sospetti, o, si voglia provare la presenza di una intossicazione da tossina botulinica in corso, e, Perfavore, con quale nome sono noti o con quale altro nome potrebbero essere noti (es nome scentifico, nome di listino , ecc....) ? Mi sono accorto che il nome in molti laboratori di alcune analisi variano.

Vi chiedo questo perchè

1) sono molto curioso, e amo ll sapere.

2) dato che in futuro ipotetico non so, dopo essermi recato all'ospedale, potrei essere dimesso dopo che hanno trascurato i sintomi e non hanno fatto i dovuti accertamenti per lo meno saprei quali esami dovrei fare e di conseguenza mi rivolgerei a un laboratorio di analisi oppure potrei insistere al dottore per scrupolo di farmeli fare (se dovesse sembrarvi improbabile o inverosimile, vi chiedo di tenere a mente della vicenda di quella povera ragazza di 14 anni deceduta a causa di una emorragia celebrale dove i sintomi erano chiari e facilmente interpretabili, invece erano stati trascurati e presi alla leggera e questa povera ragazza non c'è piu..... oppure casi analoghi dove una sintomatologia chiara è stata trascurata o male interpretata e questa leggerezza ha comportato il decesso del paziente).

Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La tossinfezione botulinica si diagnostica ricercando la presenza del Clostridium botulinicum o della tossina botulinica nell'alimento sospetto oppure nelle feci o vomito saliva o altro materiale biologico (ferita) del soggetto indagato.

Ma , caro amico, la prospettiva del tuo futuro non credo sia così allarmante come quella da te paventata, sursum corda..!

Risposto il: 26 Febbraio 2018