Benefici dell'idromassaggio

benefici dell idromassaggio

L'idromassaggio è una fonte di benessere, sia fisica che spirituale. Fino a qualche anno fa era un accessorio obbligato per chi voleva avere in casa uno status symbol, perché il suo prezzo non era proprio alla portata di tutti. Eppure, la vasca idromassaggio soltanto ora ha acquistato quel riconoscimento come Terapia di benessere e rilassamento che tanto l'ha resa famosa.

Anche il bagno in una vasca 'normale' riesce a rilassare, come del resto tutte le terapie fondate sull'acqua calda, ma l'idromassaggio ha quel qualcosa in più, costituito dai bocchettoni da cui escono i getti dell'acqua. Questi bocchettoni, orientabili a seconda degli effetti che si vogliono ottenere, simulano le dita di una mano che massaggia il corpo.

Orientati dal basso verso l'alto, ad esempio, essi migliorano la circolazione sanguigna ed il sistema linfatico, riducendo il ristagno dei liquidi. L'efficacia dell'idromassaggio viene inoltre potenziata se ad esso viene abbinata l'aromaterapia.

L'aggiunta di oli essenziali nell'acqua, infatti, a seconda degli oli utilizzati, dà effetti benefici ben precisi; attenzione però alla scelta degli oli da aggiungere: per ottenere risultati apprezzabili essi vanno scelti con uno specialista.

In ogni caso, la parola d'ordine è non esagerare. A meno che non siate atleti, per i quali l'idromassaggio fa solitamente parte dell'allenamento, il tempo ideale per rimanere in acqua è di circa 15 minuti per volta e per non più di 3-4 volte a settimana.

Inoltre, l'idromassaggio è controindicato per le persone che soffrono di pressione bassae di fragilità Capillare. I primi infatti rischiano un ulteriore abbassamento di pressione se l'acqua è a temperatura superiore ai 36° C, i secondi rischiano di fare danni ai propri capillari a causa della direzione e della forza del getto d'acqua che esce dai bocchettoni.

Per quanto riguarda gli anziani, fatte salve le precauzioni per la pressione ed i capillari, anch'essi possono beneficiare dell'idromassaggio se hanno l'accortezza di scegliere vasche con un accesso facile, provviste di maniglie per sostenersi e senza scalini.

Leggi anche:
L'ipotensione, meglio conosciuta come pressione bassa, è un fenomeno molto comune. Qui puoi trovare i rimedi.
21/06/2017
08/08/2013
TAG: Corpo e viso | Medicina termale | Benessere psicofisico