richiamo per vaccinazione antiepatite b

Salve a tutti.Vorrei esporre il mio caso un pò particolare.Io sono stata immunizzata contro l'HBV alla nascita poichè mia madre è portatrice asintomatica del virus B.Giorni fa ho fatto i markers dell'epatite e il risultato è che:HBsAg assenti HBsAb assenti HBcAb assenti HBeAg assente HBeAb assentiNon credo sia un errore del laboratorio perchè è la seconda volta che la risposta è la stessa.Ora vorrei sapere com'è possibile che io non ho il virus ma nemmeno gli anticorpi?E soprattutto rischio di contrarre l'infezione?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che gli anticorpi saino presenti ma a basso titolo. Se in passato è stata riscontrata positività per anti-HBs, non deve fare nulla. Altrimenti può fare un'altra dose di vaccino anti-epatite B (richiamo).
Risposto il: 08 Febbraio 2009