Quando effettuare il richiamo della vaccinazione contro Epatite C?

Salve, mio figlio è nato circa un mese fa da madre HbsAg positiva. In ospedale hanno effettuato immunoprofilassi attiva e passiva entro 12 ore dalla nascita. L'ospedale che ha dimesso il neonato e l'ufficio vaccinazioni ritengono che il primo "richiamo" dopo la dose vaccinale somministrata alla nascita va effettuato al 61° giorno e non al compimento di un mese di vita come invece prevede lo schema vaccinale nazionale. Non so più a chi credere. Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Va bene anche come indica il servizio vaccinale il decreto ministeriale  dice:

Intervalli tra dosi, interruzione del ciclo vaccinale
Ai fini di una adeguata risposta immunitaria nei soggetti di tutte le età, va ricordato come sia
necessario lasciare trascorrere un intervallo di non meno di quattro settimane tra una
somministrazione e l’altra; le dosi somministrate ad intervalli inferiori non vanno considerate ai
fini del completamento del ciclo vaccinale.
In linea generale, il prolungamento degli intervalli tra le somministrazioni comporta una risposta
più efficiente, in termini di titoli anticorpali; in caso di momentanea interruzione del ciclo di
somministrazioni, non è necessario che questo venga ripreso ex-novo se non sono trascorsi più
di dodici mesi tra la prima e la seconda dose, e più di cinque anni tra la seconda e la terza
dose.

Risposto il: 09 Ottobre 2013