Richiamo vaccini

Buongiorno sono la mamma di una bimba di 6 anni, adottata ed arrivata in Italia all'età di 18 mesi, quando arrivata è stata sottoposta ad esami del sangue per verificare la copertura vaccina, per quanto riguarda: parotite IgG 160,6 (positivo) e IgM negativo immunizzato morbillo IgG 412,9 (positivo) e IgM negativo immunizzato rosolia IgG 128 (positivo) e IgM negativo immunizzato Adesso che mi è arrivata lettera per il richiamo dei 6 anni ho telefonato all'ufficio vaccinazioni ma loro dicono che con il tempo l'immunità cala mentre da una risposta del dr. Contiguglia mi pare di capire che viene rifatta per coprire il 5% dei bambini che non hanno risposto alla prima vaccinazione. er quando riguarda invece DTP e IPV il piano nazionale prevede al 6° anno il 4° richiamo ma la bambina ha già avuto 4 vaccinazioni: 08/01/2013 - 08/03/12 - 07/05/2013 e 24/09/2014 Gli esami del sangue eseguiti prima della vaccinazione del 24/09/2014 avevano dato i seguenti risultati: Tetano 0,89 U/ml (protezione parziale) Difterite 0,54 Ul/ml protetto L'uffico vaccinazioni dice che con la dose del 2014 è come se avesse finito il ciclo del primo anno e quindi sono da rifare, io invece ritenevo che con l'ultima dose fosse coperta per 10 anni. Vorrei gentilmente un vostro parere in merito.

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva
Il calendario vaccinale prevede il richiamo a 6 anni ed è opportuno farlo perchè il titolo anticorpale può calare nel tempo.
Risposto il: 13 Maggio 2019