consigliabile terzo richiamo

salve, mia figlia ha 16 mesi e le ho fatto il vaccino 2 volte (esavalente) a 2 mesi e a 11 mesi. Vorrei non proseguire con tutte le vaccinazioni, volevo sapere se l'antitetanica è già all'interno di questi vaccini fatti e se a questo punto sarebbe meglio farle anche il terzo richiamo dell'esavalente per finire il ciclo. Quando sarebbe il richiamo successivo per l'antitetanica?Grazie, Jenny
Risposta del medico
Dr. Angela Bertone
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica

normalmente le vaccinazioni si eseguono a 3-5-11 mesi, comprendono l'antitetanica, è consigliabile praticare la terza dose, si metta in contatto con la sua sede asl per il richiamo.

Risposto il: 27 Giugno 2012