Vaccino menincocco con tiroidite di Hashimoto

Buongiorno a tutti, Sono una ragazza di 22 anni affetta da tiroidite di Hashimoto e mi chiedevo se fosse possibile effettuare il vaccino tetravalente contro la meningite (a,c,w,y). In passato, in occasione del richiamo vaccinale contro il tetano, la dottoressa da cui ero in cura mi ha suggerito di prestare attenzione ai vaccini, poiché nei casi di malattie autoimmuni, avrebbero potuto innescare lo sviluppo di altre patalogie. Ciononostante, ho effettuato il vaccino contro il tetano e non ho avuto ripercussioni.

Non so se è importante specificare però, che poco dopo ho scoperto di avere un'intolleranza da lievito. sicuramente i vaccini sono fatti per prevenire malattie e sono sicuri, ma dopo aver ricevuto pareri contrastanti, mi chiedo davvero se sia più rischioso vaccinarmi o non farlo affatto.

Ringrazio in anticipo

Risposta del medico

In atto la casistica di meningite meningocvoccica non registra particolare diffusione rispetto agli anni precedenti. Se non si trova in zona a rischio puo' attendere. Ma se dovesse dicidere di sottoporsi a vaccinazione puo' farlo.

Risposto il: 10 Gennaio 2020