Salve, a mio padre (70 anni) è stata richiesta

Salve, a mio padre (70 anni) è stata richiesta una risonanza magnetica alla testa per problemi neurologici. Tuttavia nel 1997 è stato operato per la sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica della St Jude. Ora, non conoscendo il metallo con cui è fabbricata questa protesi (ho controllato sulla cartella clinica ma non trovo nulla), mi chiedo se corre qualche rischio. Per quanto ne so queste protesi vengono fatte in titanio, ma come faccio a esserne sicuro e a sapere se durante l'intervento non gli siano state applicate componenti ferromagnetiche pericolose per la RM? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
per i portatori di valvole cardiache meccaniche è controindicata la risonanza magnetica. Inoltre generalmente negli interventi al cuore si usano delle legature metalliche sullo sterno che probabilmente sono presenti in suo padre.
Risposto il: 23 Giugno 2008