Rivolgersi a centri specializzati

Sono una giovane di 24 anni; mio padre è morto venti anni fa per un infarto a soli 36 anni; era affetto da ipercolesterolomia, nella sua cartella clinica ricorre un termine "del tipo omozigote":orbene, anch'io ho la stessa patologia, colesterolo in permanenza su valori alti (330) e nonostante cure mirate, non sono riuscita ad abbassarlo. Chiedo urgentemente, dove debbo andare, cosa debbo fare, esiste qualche cura, qualche clinica in Italia, esiste qualche rimedio. Rendetevi conto, la mia richiesta è importante e riconoscetegli il carattere d'urgenza. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non è assolutamente automatico che, avendo ereditato l’ipercolesterolemia, lei abbia anche ereditato la predisposizione a malattie cardiovascolari. Per essere tranquillo dovrebbe consultare un centro dove si studiano i fattori genetici di rischio. Per avere informazioni può consultare il sito della A.N.I.F. che è una ONLUS che si occupa dell’ipercolesterolemia familiare.
Risposto il: 06 Aprile 2007