Richiesta consulto su esito gastroscopia

Buongiorno,

Io soffro d 4 anni di reflusso di 2 grado e due anni fa mi è stata diagnosticata anche ernia iatale.Ciclicamente mi sono curata con IIPP e antiacidi o medicine che aiutano lo svuotamento dello stomaco.Ora siccome dopo 6 mesi in cui non ho assunto medicinali e durante i quali sono stata bene ho avuto da luglio una ricaduta con dolori fortissimi all'esofago e nausee e dolori notturni con nottate insonni,ho deciso di ripetere la gastroscopia.Vorrei avere un parere sulla gastroscopia e sugli esiti delle biopsie fatte dallo stomaco e all'esofago e capire se c'è una gastrite.Ora nell'attesa devi esiti il gastroenterologo mi ha dato da prendere esomeprazolo 40 mg. E peridon forte naturale prima dei pasti e keryne per l'ansia.Per stare bene però ho.deciso di mangiare in bianco e cose che fanno bene solo per la gastrite.Eliminato tutto ciò che può fare male:zuccheri,caffè, fritti,sughi,cioccolata....menta,latte ed i suoi derivati....etc..... Vorrei sapere se la cura è giusta e se c'è in atto una gastrite Sulla gastroscopia c'è scritto:

ESOFAGO:cilindrico,per calibro e decoroso,rivestito da mucosa integra.Cardias in sede endoscopicamente ipocontinente.Evidenza sulla mucosa esofagea epicrdiale di isola rosato, similmetaplastico di circa 2-3 mm;biopsie.

STOMACO: Distensibile elastico.Lago mucosa modico limpido.Il rilievo plurale è regolare e ben appianabile con l'insufflazione.Lamucosa è ovunque integra,di aspetto roseo e lucente. Si effettuano biopsie in antro e corpo per ricerca ho.Piloro pervio e mobile.

DUODENO: Bimbo Distensibile ed elastico,rivestito da mucosa integra.Il porzione regolare con poche di Kerckring normorappresentate per calibro e nunero.

CONCLUSIONI: IPOCONTINENZA CARDIALE.

ESITO BIOPSIE: MUCOSA GASTRICA ANTRALE E DEL CORPO CON CONGESTIONE.Ricerca HP:NEGATIVA MUCOSA DELLA GIUNZIONE ESOFAGOGASTRICA CON LIEVE FLOGOSI CRONICA.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il quadro endoscopico non presenta nulla di rilevante. Se sono presenti sintomi da reflusso come bruciore epigastrico e retrosternale e rigurgito acido, è utile la terapia ciclica con farmaci inibitori di pompa protonica.

Risposto il: 12 Settembre 2018