Richiesta parere esami sangue feci

Ho riscontrato per periodo di circa 2 settimane sangue in occasione della defecazione e talvolta anche senza. Questa condizione che appunto si protraeva é poi sparita ed é riapparsa ieri. Non ho dolore all’ano ma tutto ciò si accompagna a dolori addominali concentrati talvolta a sinistra in basso ventre. Volevo chiedervi oltre al sangue occulto nelle feci quali altri esami potrei effettuare prima di ricorrere eventualmente a colonscopia. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di sangue con le feci o da solo impone che esegua una colonscopia. Bisogna escludere infammazioni a carico dell'intestino ( es rettocolite ulcerosa data l'eta'). Poi se fossero emorroidi fara' terapia idonea. Inutile sangue occulto se si vede ad occhio. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Maggio 2019