Ricontrollare la PA

Gentile dottore, mi chiamo Angelo ed ho 46 anni. Oggi ho misurato la pressione arteriosa ed il risultato è stato il seguente: massima 133, minima 100, pulsazioni 75. Come sono le condizioni del mio cuore con questi valori e cosa posso fare per ristabilire il tutto?? Quali sono i valori normali della pressione?? In attesa di una sua gentile risposta ringrazio anticipatamente. Saluti e cordialità Angelo.Grazie e cordialitò
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di normalità della pressione arteriosa sono inferiori a 120/80 mmHg; quando i valori sono superiori a 130/85 si parla di pressione normale alta, e quando superiori a 140/90 si parla di ipertensione arteriosa. Detto questo, una sola misurazione non vale assolutamente nulla, né può dare alcuna indicazioni sulle condizioni del suo cuore. Poiché però i valori, specie diastolici, sono risultati elevati, è necessario ricontrollare la pressione col Suo curante.
Risposto il: 13 Aprile 2007