aumento della lipasi da ricontrollare

dalle aalisi del sangue risulta lipasi a 111 su un massimo di 60.utti gli altri valori,amilasi transaminasi colesterolo glicemia azotemia e emocromo con formula,esami delle urine sono a posto.avendo avuto in famiglia un caso di cancro al pancreas mi devo preccupare?Ho effettuato l'anno scorso un ecografia per sospetta pancreatite ma è risultato tutto nella norma.Cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Il singolo aujmento della lipasi non deve indurre ad inutile preoccupazioni. Conviene solo ripetere tale esame a distanza di 4-6 mesi, magari associandolo ad una ecografia dell'addome.
Risposto il: 25 Marzo 2009