Ricovero e dissociazione

Buonasera, mia nonna, donna di 78 anni,è ricoverata da ormai 16 giorni per una polmonite. Arrivate tramite ambulanza siamo state in pronto soccorso per poco più di una settimana prima di ottenere una stanza nel reparto di Pneomologia. Il problema è che già dal terzo giorno in pronto soccorso mia nonna ha cominciato ad avere allucinazioni e comportamenti strani,diventando insolitamente sospettosa e burbera. I dottori dicono si tratti di una Dissociazione dovuta allo stress subito, tuttavia sono ancora molto preoccupata siccome questi episodi sono sempre più frequenti e di notevole durata (27 ore l'ultimo). Vorrei aver conferma di questa ipotesi di "dissociazione traumatica". Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
L'evento ricovero è nell'anziano traumatico e può dare accesso a stato subconfusionale con i fenomeni descritti. Spesso con la dimissione vi è una restitutio ad pristinum. Auguri e abbia fede.
Risposto il: 15 Gennaio 2019