Nel luglio del 2004 ho avuto un primo ricovero per

Nel luglio del 2004 ho avuto un primo ricovero per colica addominale con alterazione valori epatici . Durante il ricovero ho effettuato un ERCP non riuscito e una colangio -rm con esito : via biliare principale di calibro lievemente aumentato-ass.za di calcoli nel lume-evidenza di un brusco restringimento prepapillare del coledoco. La diagnosi di dimissione parlava di epatite satellite (?). Il 14/7/2005 ho avuto un altro ricovero ( chirurgia gen. I Varese) per coliche biliari ricorrenti . Gli accertam. evidenziavano :sgot 92u/l gpt 170u/l biril tot 2.30 mg/dl biril dir. 0.93.
Tc addome: lieve dilat. vie biliari dell'emisist. di sx e della via bil. principale (diam. max 18 mm )-la stessa si riduce di calibro nel tratto distale . Ipotesi di esiti flogistici
Colangio rm ( 2 gg dopo tac): vie biliari intraepatiche di calibro regolare - la via biliare presenta calibro di circa 12 mm.- a livello del terzo medio e del terzo distale del coledoco si rilevano tre microcalcoli diam. max 4 mm- conferma del brusco restringimento del coledoco a livello del terzo distale fino allo sbocco in papilla.
1° ERCP ( 1 gg dopo colangio rm) :dopo effettuata papillosfinterotomia esame interr. per sanguinamento. 2° ERCP ( 7 gg dopo per aumento amilasi ) : rimozione di tre calcoli del coledoco. Il 4/8 sono stato dimesso. Dopo circa 10 gg episodio febbrile ( fino a 39°) con dolori addominali non forti e due coliche addominali non severe ( il gastroent. ipotizzò colangite o "coda delle alterazioni del ricovero precedente"). A fine settembre nuovo ricovero 3 gg per coliche ricorrenti con ripetizione papillosfinterotomia ed estrazione di un calcolo dal coledoco. Si programma colecistectomia ma da un ultimo controllo ecografico ( 8 nov. 2005) il quadro sembrava migliore e allora effettuo una terapia di 4 mesi con DEURSIL 300 MG X 2. Al controllo ecografico di inizio maggio 2006 si evidenzia contenuto limpido in colecisti ed esami bioumorali assolutamente normali. A questo punto sospendo anche il DEURSIL e sto sempre attento nel mangiare. Purtroppo il 17/10/2006 sono stato di nuovo ricoverato per coliche ricorrenti. In ospedale ho eseguito di nuovo 2 ERCP con papillotomia ed estrazione di tre calcoli endocoledocici di 6/8 mm). In data 3/11/2006 sono stato sottoposto a COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA-LISI ADERENZE-DRENAGGIO ASPIRATIVO.
Dimissione 2 gg dopo intervento. Scusate la lunghezza dell'esposizione. La mia domanda è questa : in tre anni sono stato sottoposto a ben 6 ERCP la papillotomia è stata ripetuta 3 volte, quindi , nella mia ignoranza, presumo che ho una tendenza ha rimarginare il taglio di questo tipo di intervento. Ora chi mi garantisce che pur avento tolto la coleciste la papilla ( ? ) non si richiude e non vado incontro ad altre coliche. Grazie per il Vs interessamento.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente la sfinterotomia della papilla ha effetto duraturo. E’ possibile che vi sia tuttavia un qualche processo (infiammatorio) a livello della testa del pancreas che determini un restringimento della papilla stessa. La sua condizione clinica è piuttosto complessa da poter essere affrontata in questa sede e merita un approfondimento in ambiente ospedaliero.
Risposto il: 10 Novembre 2006