riduzione della corsa

Salve, avevo posto la mia domanda a dicembre 2010 (Codice domanda: 38WE27YDIQ) e mi era stata inviata una risposta da parte del dott. Colì. Ora dopo 7 mesi sono ancora qui con il mio problema e mi piacerebbe ricevere qualche ulteriore informazione.Dopo aver effettuato un RM ho ricevuto il seguente referto: "Addensamento osteosclerotico subcondrale a carico del versante scafoideo dell'articolazione scafo-astragalica su base degenerativa artrosica". Sono andato da un ortopedico che mi ha suggerito di fare 10 iniezioni di acido ialuronico. Dopo la 6°, quando gli ho fatto notare che il dolore persisteva, mi ha fatto due iniezioni di ozono e le ultime due nuovamente di acido ialuronico. alla fine delle 10 sedute mi ha deto che avrei potuto riprendere a correre, cosa che ho fatto con immenso piacere. Purtroppo dopo solo un mese il dolore si è ripresentato. Ho deciso a quel punto di fermarmi completamente per 2 mesi e ad aprile lentamente ho ripreso a correre, senza forzare e facendo fino ad oggi un chilometraggio mensile ridotto (ca. 100km mensili). Ho tolto nel frattempo 8kg, ho fatto tanto nuoto e bici e questo ha migliorato i miei tempi notevolmente anche nella corsa. Purtroppo il problema si è pian piano ripresentato spostandosi dal dorso del piede verso l'alluce e ancora una volta mi ritrovo fermo. Vorrei porre alla vostra attenzione un particolare. La zona che è stata trattata con le 10 iniezioni presenta da mesi ormai una colorazione diversa, scolorita, come se le cellule fossero morte. La domanda che vorrei porre è la seguente: Vorrei sapere se il dolore, data la natura evidenziata nel referto, scomparirà se seguirò un periodo più lungo di riposo (6 mesi, 1 anno se necessario)? E' un qualcosa dal quale si può guarire o devo mettermi l'anima in pace e pensare che la corsa non sarà più parte della mia vita? Spero tanto possiate in qualche modo darmi una risposta. Cordiali saluti, Julius
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, le infiltrazioni con acido ialuronico possono rallentare la patologia ma non eliminarla. Pertanto, una volta iniziato il processo artrosico, nulla potrà farlo regredire. Il piede è sicuramente sottoposto a sovraccarico durante la corsa! Se può evitare di eseguirla ricorrendo ad altre discipline, sarà molto meglio. Cordialità
Risposto il: 21 Luglio 2011