Salve, sono un ragazzo di 20 anni che pratica

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che pratica regolarmente sport, dai 6 fino ai 16 anni calcio Agonistico, 3 allenamenti intensi a settimana piu' partita domenicale. Dai 16 anni frequento a livello amatoriale 2-3 volte a settimana palestra (pesi modesti per mantenere e sviluppare la struttura muscolare), piu' 2 uscite settimanali di corsa all'aperto (5-6 KM ad uscita). La contattavo per alcuni chiarimenti relativi all'attivita' che svolgo e ad alcune analisi che ho svolto nel corso del tempo. All-eta' di 15 (2001) ho svolto un Ecocardiogramma che non evidenziava alcuna patologia a parte lieve gradiente a livello istmo aorta, che si e' corretto ad un esame successivo di 3 mesi (a detta del cardiologo a causa della crescita di 13 cm in un solo anno). I valori del ventricolo sinistro erano i seguenti: diastole 4.7 cm, sistole 3.2 cm, f.Acc 31.9%, Setto I-V spessore 0.7 cm, parete posteriore 0.8cm. Ho eseguito poi un altro ecocardiogramma nel 2004 (a quasi 19 anni), che non ha evidenziato alcuna patologia.I risultati di questo eco sono stati per il Vs: diastole 5.0 cm, sistole 3.1 cm, F.acc 38%, spessore setto i-v 0.9, parete posteriore 0.9 cm. La mia domanda e' la seguente: l-aumento dei valori del VS e' da ricercare nel normale sviluppo della persona che avviene dai 15 ai 19 anni o e' indice di qualcosa che non va? Ho anche eseguito test da sforzo nel 2001 per valutare la riduzione aortica, risposta di tipo non ischemico, ottima funzionalita' cardiaca e respiratoria, ho completato tutti i livelli senza difficolta'. L-holter24h ha riscontrato rare extrasistoli Sopraventr. e 2 ventricolari, benigne a detta del cardiologo, aritmia sinusale. L'attivita' di palestra blanda e corsa puo' portare ad un aumento dei valori del ventricolo sinistro o quelli riscontrati sono normali dovuti allo sviluppo mio? Devo eseguire l-ecocardiogramma nel tempo ancora o basta l-elettrocardiogramma che eseguo una volta l'anno con analisi complete del sangue? La mia fc e' di 50-60 battiti al minuto,la mia Pressione arteriosa oscilla dai 60 ai 70 per la minima e dai 125 ai 145 per la massima (sono emotivo e ansioso, questo mi porta spesso ad innalzamenti della pressione),sono alto 1.92 per 77 chili. Grazie mille per l-attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori riscontrati all’eco eseguito all’età di 19 anni sono normali. Non ritengo vi sia necessità di ripetere a breve l’esame che rifarei a distanza di 5 anni dal precedente.
Risposto il: 27 Settembre 2006