riflessi arcaici.

Il mio bambino ha da poco compiuto 2 mesi e non ha mai manifestato il riflesso di deambulazione primaria, pur avendo gli altri riflessi. Devo preoccuparmi?E' vero che dopo i 2 mesi tale riflesso scompare e quindi io non potrò più riscontrarlo?
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signore,

lo sviluppo psicomotorio del bambino va valutato nella sua completezza, sicuramente i riflessi arcaici sono importanti e la elicitabilità o presenza o meno di uno rispetto agli altri è si importante, ma va sempre valutata tenendo conto anche di altri parametri, come il tono muscolare p. es. Senza sottovalutare anche il fatto che può dipendere anche dalle capacità o volontà dell'operatore ad evocarlo. Quindi, sicuramente non bisogna sottovalutare niente ma neanche sopravvalutare.

Saluti

Risposto il: 25 Ottobre 2014