Rigonfiamento sulla guancia destra

Salve,
Chiedo una consulenza per mio padre.
Da un anno circa presenta una pallina, se così può essere chiamata, di piccole dimensioni, sottocute, sulla guancia destra vicino l’orecchio, si presenta del tutto indolore.
Si è recato presso il suo medico di base,
il quale non ha riscontrato problematiche gravi.
Da un mese a questa parte questa pallina è cresciuta. Ad oggi indolore, al tatto non si presenta dura.
È necessario preoccuparsi?
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Le caratteristiche della formazione descritta lascia pensare alla presenza di una cisti sebacea, pertanto può essere utile eseguire un'ecografia della sede per avere ulteriori informazioni diagnostiche e valutare l'eventuale asportazione chirurgica. Cordiali saluti

Risposto il: 30 Dicembre 2022