Brufoli sul collo e sulla guancia inferiore

Salve,

Volevo chiederle un parere. Da prima dell’ estate soffro di un acne particolare sul collo e sulla parte inferiore del viso. Tutto però è nato da un periodo di forte stress dovuto ad esami universitari, tesi di laurea e lavoro , tutto contemporaneamente.

Ho una pelle grassa a tendenza acneica però non è mai successo di avere così tanti brufoli sul collo e sulla guancia inferiore. Ho sperato andasse via da sola quest estate con un po’ di tranquillità dopo la laurea ,ma nulla. Ho notato una leggera tregua il mese scorso ma poi tra esami e lavoro ora si sta triplicando di giorno in giorno.

Secondo lei è meglio una visita dermatologia o una visita ginecologica in caso si tratta di sbalzi ormonali dovuti a stress?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina,

direi di fare innanzitutto una visita dermatologica. Il collega, probabilmente, le chiederà un'ecografia ovarica, ma intanto le darà una terapia per controllare la dermatite.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 18 Gennaio 2018