Rigonfiamento vulva

Gonfiore labbro vulva, tipo pallina 2/3 cm totalmente asintomatica. Cura con antibiotico e crema. Se non sgonfia? Che soluzioni? Accorgimenti da attuare? Uso tamponi? Rapporti? Grazie
Risposta del medico
Gentile ragazza, quanto da lei descritto potrebbe essere indicativo di una cisti della ghiandola del Bartolini, L'ipotesi va valutata con una visita effettuata di persona.Cosa che, penso sia stata fatta, dato che sta assumendo una terapia medica. In caso di persistenza dei sintomi può essere preso in considerazione un approccio chirurgico. Per ciò che concerne l'uso di tamponi e i rapporti sessuali, non vi sono evidenze che possano peggiorare le cose, tanto più in una fase in cui non è presente una infiammazione acuta. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 08 Luglio 2019