Rimedi contro la tosse

Quali sono i migliori rimedi per eliminare la tosse?
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Marcello Antonio Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
I migliori rimedi di eliminare la tosse dipendono dall'eliminazione della causa che ha  provocato la tosse stessa.
Le cause di tosse per la verità possono essere  tante.  In ogni caso, prima di pensare a una diagnosi  e a una conseguente efficace terapia, occorre conoscere le caratteristiche della tosse, la sua durata, come si manifesta, se è secca o catarrale, se si presenta in rapporto ad uno sforzo, a farmaci, dopo i pasti, se è prevalentemente notturna,  diurna, al mattino al risveglio,  se è fumatore, se sono presenti eventuali malattie concomitanti, ecc...
Cordialmente.
Risposto il: 14 Dicembre 2015