Rimedi per vaginite e uso di preservativi?

Salve! Sono in Brasile e sto utilizzando Gynotran per combattere una vaginite. In Italia il mio gine normalmente mi prescrive gli ovuli di Meclon, ma qui non c'è. Gynotran è composto da 750mg di metronidazolo e 200mg di nitrato di miconazolo (spero di aver tradotto corretamente). Sto avendo un po' di bruciori ma ho letto nel foglietto che è un effetto indesiderato comune, quindi Ok. Nel foglietto c'è scritto di non avere rapporti sessuali per tutta la durata del trattamento (7 giorni) neanche con il preservativo. Vorrei sapere il motivo. È perché il lattice può inibire l'efficacia del trattamento o perché il trattamento potrebbe inibire l'efficacia del preservativo? Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Francamente non le so rispondere perché ci sta scritto così sul foglietto illustrativo. A mio modo di vedere, se lo desidera e le condizioni locali lo permettono, può avere può avere tranquillamente rapporti sessuali.

Risposto il: 16 Gennaio 2018