Ringraziandovi per la disponibilità che date

Ringraziandovi per la disponibilità che date vorrei chiedere un consiglio, non capisco più nulla: avendo notato un gonfiore al collo dx, il medico di famiglia mi ha sottoposto ad prima ecografia con esito "PICCOLA Tumefazione PALPATORIAMENTE APPREZZABILE IN SCANSIONE LONGITUDINALE MEDIANA, LIMITROFA ALLA REGIONE SOTTOIOIDEA LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE ANECOGENA A MARGINI BEN DEFINITI DEL DIAMETRO DI CM. 2,7 DA RIFERIRE VEROSIMILMENTE A CISTI DEL DOTTO TIREOGLOSSO, CHE SEMBREREBBE ADESA ALLO IOIDE, CUI NE SEGUE I MOVIMENTI CON GLI ATTI DELLA DEGLUTIZIONE. ASSENZA DI Linfonodi IPERPLASTICI, DEL 25/02/04. IL 05/03/04 ESITO RM: "TUMEFAZIONE DELLA TONSILLA PALATINA DESTRA, MERITEVOLE DI VALUTAZIONE SPECIALISTICA CON EVENTUALE BIOPSIA, ASSOCIATA A ADENOMEGALIA LATERO-CERVICALE BILATERALE. SONO STATO VISITATO AL POLICLINICO DI PALERMO (OTORINO) DA VISITA LA TONSILLA NON SEMBRA TUMEFATTA TANTOMENO ULCERATA, MA PROPRIO LEGGERMENTE INGROSSATA, (DA TRE SPECIALISTI STESSA TESI) L'EMATOLOGO STESSA COSA. Sono un uomo di 46 anni, padre di due bambine, non sto capendo più nulla, in ospedale vorrebbero intervenire chirurgicamente e subito, con l'asportazione della tonsilla, in contemporanea l'esame istologico nel caso intervenire in tutto il collo con "lo svuotamento". AIUTATEMI A CAPIRE, VORREI TROVARE UN CENTRO IN ITALIA MA NON SO DOVE, SPECIFICO DEL PROBLEMA, MI HANNO CHIESTO DEGLI ESITI DI ESAMI DEL SANGUE SONO STATI SEMPRE I VALORI NORMALI (ULTIMO 25/11/2003), LA FAME PER FORTUNA NON MANCA, IL PESO E' LO STESSO NON CREDO DI AVERE DEI PROBLEMI FISICI SALVO Artrosi CERVICALE DA SEMPRE, IO CAMMINO IN MOTO, MAI SONO CADUTO PER GIRAMENTI DI TESTA, PESO 90 KG.
QUALE ALTRO PASSO DEVO FARE? DA CHI DEVO ANDARE?
VI RINGRAZIO, SPERO DI RICEVERE IN TEMPO UNA VS. RISPOSTA. GRAZIE E SCUSATE, FABIO.
Risposta del medico
Paginemediche
Il consiglio è quello di rivolgersi ad un otorino. Soltanto con un prelievo bioptico è possibile effettuare una corretta diagnosi e quindi un adeguato iter terapeutico.
Risposto il: 22 Marzo 2004