Ringrazio della cortesa risposta alla mia

Ringrazio della cortesa risposta alla mia precedente email e confermo che mio figlio non avverte alcun sintomo e che l'ECOcardio eseguito non ha evidenziato alcuna Patologia - è nella norma. La domanda è la seguente: considerando quanto sopra e il nr. delle extrasistoli - 6400 BEV di cui 20 coppie, l'idoneità sportiva non verrà rilasciata? Ringrazio cordialmente.
Extrasistoli: Cosa fare. Buongiorno, a mio figlio 15 anni, 3 anni fa sono state riscontrte delle extrasistoli ventricolari- 3822 - che spariscono sotto sforzo. l'eco cardio eseguito a completamento non aveva evidenziato alcuno problema, Per questo motivo ha sempre ottenuto l'idoneità sportiva (pratica Calcio) - Ora ha rifatto l'holter: le extrasistoli ventricolari sono decisamente aumentate, 6400, e si sono aggiunte circa 200 extrasistoli sovraventricolari. l'holter è stato eseguito nei giorni di maggior caldo di questo periodo estivo per cui il ragazzo era decisamente nervoso, Il maggior nr di extrasistoli si sono verificate nel periodo notturno. Volevo sapere cosa può contribuire a far si che le extrasistoli aumentino e quali altri esami sarebbe oppurtuno eseguire (fra 15 gg. deve eseguire ECOcardio). Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Codice domanda:GG/2G39162. E’ necessario sapere se l’aritmia è avvertita dal paziente in caso affermativo, si consulti con il suo cardiologo per iniziare una Terapia.
Risposta del medico
Paginemediche
La decisione finale spetta al medico sportivo, sulla base degli esami fatti. Potrebbe essere utile ripetere un Holter in un periodo più tranquillo per suo figlio (il caldo potrebbe avere prodotto sudorazione abbondante e perdita di potassio con effetti pro-aritmici) e ripetere il test da sforzo (importante è verificare che le aritmie non aumentino in esercizio).
Risposto il: 18 Luglio 2005